PROGETTO

Negli ultimi anni, l’oncologia medica si è sviluppata in modo esponenziale con l’introduzione di nuove tecnologie e strategie terapeutiche, che hanno coinvolto la maggior parte delle principali neoplasie solide a diversi livelli, permettendo di raggiungere risultati insperati fino a poco tempo fa nella pratica clinica.
In un panorama in continua evoluzione, una delle principali sfide di oggi consiste nel saper padroneggiare i nuovi strumenti a disposizione dell’oncologo, e in particolare modo per il giovane oncologo, per poter offrire le cure migliori ai pazienti. La continua pubblicazione di dati rende necessario un costante aggiornamento sulle nuove evidenze, il potervi accedere, e analizzarle con occhio critico.

Per questi motivi, tre anni fa, nel 2019, da un’idea di un gruppo di giovani oncologi dell’Istituto Tumori di Genova ha preso forma questo progetto tagliato sui bisogni formativi e sulla necessità di condivisione di esperienze e di conoscenze con altri oncologi, in prevalenza giovani.

Y2Y: un’occasione per incontrarsi, approfondire le conoscenze e condividere idee ed esperienze tra giovani oncologi

Inizialmente, è stato studiato un Convegno annuale con sessioni monotematiche sui  tumori più frequenti, con lo stesso format per un approfondimento sulle evidenze scientifiche più recenti. Tantissimo spazio è stato tenuto per l’interscambio e la discussione di situazioni di pratica clinica quotidiana.
Una sessione conclusiva è stata dedicata ad argomenti trasversali e innovativi, di grande interesse specifico per i giovani.
Il primo Convegno (2020) si è svolto in modalità virtuale e ne è seguita una FAD asincrona, il secondo (2021) con una formula ibrida e finalmente quest’anno, a settembre 2022, si è tenuto in presenza (con possibilità di collegamento da remoto).

Y2Y: una piattaforma scientifica per l’aggiornamento scientifico e la discussione di situazioni cliniche

Il passo successivo per dare continuità e forza al progetto è stata la realizzazione di una piattaforma che possa fare da contenitore delle lezioni e delle discussioni derivanti dal Convegno annuale ma che dia la possibilità anche di approfondire tematiche e argomenti ulteriori di grande interesse, attraverso la realizzazione di moduli aggiuntivi, secondo format editoriali e formativi specifici (podcast, journal club, ecc.).